Ciao amico, benvenuto sul mio canale. mi chiamo Nero e ti spiego l’Islam come te lo spiegherebbe un cane, un cane Nero.
In questo video si parla di come il divieto di riba, cioè la percezione di interessi su un prestito, ha plasmato la finanza islamica e l’accesso al credito nelle banche che recepiscono i principi della Sharia. Dai siti delle banche come la banca Islamica di Dubai, emergono descrizioni che ne magnificano le caratteristiche di eticità. Sarà poi vero? Un esperto di finanza ci ha aiutato a capirlo.

FONTI:
Corano
Sura 2:275-277
Una delle note che leggo si riferisce al versetto282, cioè il seguente:
282. O voi che credete, quando contraete un debito con scadenza precisa, mettetelo per iscritto; che uno scriba tra di voi lo metta per iscritto, secondo giustizia. Lo scriba non si rifiuti di scrivere secondo quel che Allah gli ha insegnato; che scriva dunque e sia il contraente a dettare, temendo il suo Signore Allah e badi a non diminuire in nulla. Se il debitore è deficiente, o minorato o incapace di dettare lui stesso, detti il suo procuratore secondo giustizia. Chiamate a testimoni due dei vostri uomini o in mancanza di due uomini, un uomo e due donne, tra coloro di cui accettate la testimonianza, in maniera che, se una sbagliasse l’altra possa rammentarle. E i testimoni non rifiutino quando sono chiamati. Non fatevi prendere da pigrizia nello scrivere il debito e il termine suo, sia piccolo o grande. Questo è più giusto verso Allah, più corretto nella testimonianza e atto ad evitarvi ogni dubbio; a meno che non sia una transazione che definite immediatamente tra voi: in tal caso non ci sarà colpa se non lo scriverete. Chiamate testimoni quando trattate tra voi e non venga fatto alcun torto agli scribi e ai testimoni; e se lo farete, sarà il segno dell’empietà che è in voi. Temete Allah, è Allah che vi insegna. Allah conosce tutte le cose [226] .

Hadith sulla riba
https://sunnah.com/nasai:4558
https://sunnah.com/nasai:4622
https://sunnah.com/nasai:4665

Articolo sulla finanza islamica
https://www.borsaitaliana.it/notizie/sotto-la-lente/finanza-islamica.htm

Banca islamica di Dubai
https://www.dib.ae/

Fonti di Germano Reale
https://www.adb.org/what-we-do/sectors/finance/islamic-finance
https://www.bankofengland.co.uk/explainers/what-is-islamic-finance
https://www.imf.org/en/News/Articles/2015/09/28/04/53/sores100410a

*Disclaimer*: questo canale si interessa ad un approccio critico all’Islam NEL MERITO DELLE SCRITTURE, ma NON approva e NON appoggia nella maniera più assoluta chiunque si faccia portatore di messaggi di odio e discriminazione nei confronti di chi è di religione musulmana. Diffido chiunque faccia uso di questo video o di una parte di esso, per estrapolare e riportare frasi fuori contesto volte a manipolare i contenuti qui espressi, al fine di incitare all’odio e alla discriminazione di un individuo o di un gruppo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *